Ieri sera sono tornata a casa con una voglia di frittata che non si spiega. Sono stata fuori casa tutto il giorno, così, appena rincasata, tra stanchezza e freddo tremendo e voglia di cucinare e mangiare bene, ho aperto il frigo per prendere le uova e ho trovato anche un piatto con del cavolfiore verde già sbollentato. E allora mi sono inventata questa frittata al forno che è stata una vera goduria, soprattutto perché il mio cavolfiore era già cotto e ho potuto assemblare i miei ingredienti molto in fretta!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di cavolfiore verde
- olio extra vergine di oliva
- 2 uova
- 2 prese di sale
- un ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- mollica di una fetta di pane
- una tazzina di latte
- pan grattato q. b.
Procedimento:
per chi non avesse la fortuna di trovare il cavolfiore già sbollentato nel frigo, bisogna pulirlo, lavarlo e sbollentarlo in acqua salata per qualche minuto, scolarlo, lasciarlo raffreddare e sminuzzarlo in pezzi più piccoli. Ho sbattuto le uova in una ciotola e ho aggiunto due prese di sale e il prezzemolo tritato.

(1)
In seguito ho aggiunto il parmigiano e il cavolfiore.

(2)
Infine ho aggiunto le molliche di pane ammorbidite nel latte e leggermente strizzate.

(3)
Ho oliato una teglia antiaderente da forno, ho versato la mia frittata, l’ho ricoperta di una spolverata di pan grattato e ho aggiunto un filo d’olio.

(4)
L’ho infornata a 170^ per 20 minuti di cui gli ultimi 3 al grill. Ed eccola pronta, alta e sofficissima grazie alle molliche di pane imbevute di latte, il segreto di mia nonna per delle frittate speciali.

(5)
Be the first to post a comment.